Diritto di famiglia. Con l’evoluzione della società e la nascita della famiglia moderna, gestire le problematiche legali inerenti al diritto di famiglia non è facile. Richiede sempre più, oltre ad un eccellente livello di preparazione dell’avvocato, una spiccata sensibilità ed attenzione alle questioni di natura psicologica, emotiva e relazionale.
Comprendere il contesto in cui il procedimento legale nasce ed i suoi possibili risvolti sulla famiglia “estesa” è fondamentale per riuscire ad elaborare una strategia legale in grado di fare realmente gli interessi del cliente. Nelle procedure inerenti al diritto di famiglia l’Avvocato Pasetti, ricorda sempre ai propri clienti di seguire alcune linee guida.
1. Preferire gli accordi bilaterali
Spesso le persone coinvolte in procedimenti riguardanti il diritto di famiglia dovranno avere a che fare l’una con l’altra per buona parte della propria vita.
La presenza di figli (non solo se minori), di proprietà co-intestate, di parenti in vita da accudire, di interessi comuni, farà sì che chi è coinvolto oggi in uno scontro legale dovrà domani collaborare proattivamente per questioni di vario genere.
In questa prospettiva, riteniamo che preferire un accordo bilaterale tra le parti – laddove ovviamente le condizioni lo rendano possibile – possa portare più benefici sia a livello economico che relazionale.
2. Ricordare cosa è meglio per i minori
Purtroppo succede spesso che nelle questioni di diritto di famiglia, specialmente in separazioni e divorzi, i figli minori divengano un oggetto del contendere al pari di beni immobili e patrimoniali.
Spesso il desiderio di rivalsa nei confronti del coniuge porta a mettere in secondo piano gli interessi dei figli e a voler portare avanti richieste che si scontrano con il loro bene. Riteniamo sia nostro compito di avvocati, laddove questo accada, farlo sempre presente al nostro cliente e consigliargli di elaborare richieste in linea con il benessere dei propri figli.
3. Guardare oltre la rabbia del momento
Mai come nelle questioni di diritto di famiglia i sentimenti dei clienti, specialmente quelli negativi, hanno un ruolo predominante. Rabbia, rancore, desiderio di rivalsa e di fare il male della controparte spesso offuscano la vista del Cliente, distogliendolo da obiettivi sensati ed ottenibili.
Riteniamo sia compito dell’Avvocato far presente al cliente che una strategia basata sulla razionalità, invece che sull’emotività, è sicuramente più vantaggiosa, anche da un punto di vista economico.
L’Avvocato Pasetti, gestisce con la massima attenzione e sensibilità le problematiche di diritto di famiglia legate a :
- convivenze civili;
- separazioni;
- divorzi;
- affido e mantenimento dei figli;
- diritto di visita;
- assegno di mantenimento;
- assegnazione della casa coniugale;